top of page

TRADIZIONI

Alla base della cultura giapponese vi sono due principi: il rispetto degli altri e dell’ambiente, e la riservatezza, pertanto, evitate gesti eclatanti, comportamenti che possano risultare volgari e tenete sempre a bada il volume della vostra voce e del vostro cellulare.
È vietato fumare mentre camminate per la strada: in Giappone ci sono delle aree riservate ai fumatori, all’esterno delle stazioni e in prossimità dei parchi.    
Non entrare mai con le scarpe! E’ un gesto estremamente maleducato. In Giappone le scarpe rimangono sempre fuori dalla porta.
Tradizionali sono loro abbigliamenti tipici chiamati kimono (着物 kimono, letteralmente "cosa da indossare") indica il noto capo di abbigliamento tradizionale giapponese, che ancora oggi viene indossato nelle occasioni speciali da donne, uomini e bambini.
Prima di entrare in un Santuario si fa un’abluzione per purificarsi. Ci si sciacquano le mani tramite un mestolo e una fontanella che si trova proprio all’entrata del Santuario; ci si sciacqua anche la bocca e si sputa l’acqua fuori dalla vaschetta.
I giapponesi tengono molto all’igiene personale e per questo nei ristoranti danno sempre una salviettina (o asciugamanino a seconda del posto) umida e calda per lavarsi le mani.
Il tè verde o come si dice in giapponese, matcha, è sempre gratis e viene servito subito, prima di ordinare. Viene portato di solito anche un bicchiere d’acqua ma… state attenti perché in Giappone abbondano col ghiaccio (anche per le bibite vale lo stesso discorso), quindi se volete l’acqua senza ghiaccio potete dire “no ice”.
È un gesto poco educato soffiarsi il naso in pubblico (se vi capita, cercate di scusarvi più che potete, se non volete offendere chi vi sta attorno). I giapponesi infatti, quando sono raffreddati, indossano una mascherina per non contagiare gli altri.
Il WASHLET è il WC con una tavoletta multifunzione con vari pulsanti. Tra questi pulsanti, solitamente ce ne sono 2 o 3 per il bidet, in base al tipo di getto d’acqua che preferite (lo potete capire dal disegno sul tasto). I washlet più tecnologici hanno anche dei tasti per spruzzare varie fragranze o per emettere della musica rilassante o suoni di vario tipo (per coprire eventuali rumori…)

Tradizioni: Servizi di viaggio

TRADIZIONI

bottom of page